26 Nov

L’euforia di Altseason cresce mentre la correlazione Ether-Bitcoin scende al minimo di 3 anni

Poiché il mercato delle criptovalute sembra destinato a terminare il 2020 al massimo, le aspettative sembrano crescere per una possibile altseason che potrebbe vedere i token altcoin tornare ai precedenti traguardi di prezzo. L’andamento positivo dei prezzi di quest’anno ha anche visto la capitalizzazione di mercato totale crescere di oltre tre volte il suo valore all’inizio del 2020.

Altseason sulle carte come cali di correlazione Ether-Bitcoin

Secondo datidal fornitore di analisi crittografica Skew, la correlazione tra Ether (ETH) e Bitcoin (ETH) è al suo livello più basso in quasi tre anni. Al momento della stampa, la correlazione realizzata ETH-BTC di 30 giorni è inferiore al 50% per la prima volta da gennaio 2018.

In genere, un’elevata correlazione Crypto Engine indica un’imminente correzione del mercato che spesso serve a troncare qualsiasi slancio al rialzo nel mercato degli altcoin. In effetti, i periodi di elevata correlazione ETH-BTC di solito coincidono con ritracciamenti dei prezzi al ribasso per le altcoin.

La tendenza al calo della correlazione ETH-BTC sembra essere stata istigata dal boom della finanza decentralizzata (DeFi) del terzo trimestre 2020. Dopo la comparsa a metà del 2020 dell’estrazione di liquidità, il mercato DeFi ha preso d’assalto il settore, generando un livello di interesse significativo.

Oltre a indicare una bassa probabilità di una correzione del mercato, la correlazione in calo ETH-BTC offre anche un’altra indicazione di un’imminente altseason. Le altcoin in genere seguono i progressi dei prezzi di Bitcoin con molti token che offrono massicce azioni di prezzo „moonshot“ anche dopo che l’avanzata di BTC si è raffreddata.

Nonostante i recenti aumenti di prezzo di Bitcoin, a livello macro, l’indice ETH / BTC è attualmente nettamente positivo per la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato. In effetti, i dati diTradingview mostra che l’indice ETH / BTC è al livello più alto da maggio 2019.

Come in precedenza segnalatoda BTCManager ad agosto, ilnarrativa altseasonsi è rafforzato dalla fine del secondo trimestre del 2020. All’epoca, la capitalizzazione di mercato totale delle altcoin aveva violato una resistenza pluriennale, superando i 140 miliardi di dollari per la prima volta in due anni. Al momento della stampa, la dimensione totale del mercato altcoin è a nord di $ 220 miliardi.

Le altcoin stanno già organizzando enormi salti di prezzo

Negli ultimi giorni, diverse altcoin a capitalizzazione più alta hanno registrato aumenti di prezzo significativi tra i crescenti sentimenti rialzisti nello spazio crittografico. XRP è cresciuto di oltre il 140% negli ultimi 7 giorni di negoziazione a seguito di un massiccio aumento che ha visto il suo prezzo toccare $ 0,9; il suo livello di prezzo più alto da maggio 2018.

Al di fuori delle monete „top-10“, Stellar (XLM) ha anche registrato un enorme aumento di prezzo ed è attualmente aumentato del 170% nell’ultima settimana di trading. Al momento della stampa, XLM è uno dei top gainer tra i principali token altcoin oggi con un aumento del prezzo di 24 ore del 30%.